Moby Dick alla prova

Evento IMG

Dal 10/04/2025 al 13/04/2025

giov e sab ore 19:30; ven ore 20:30; dom ore 16

Teatro Nazionale di Genova

Una compagnia d’attori prova il Re Lear di Shakespeare: emergono caratteri, attitudini, sentimenti di ogni interprete. Ma il regista cambia, decide di dedicarsi al Moby Dick di Herman Melville. È l’idea che ebbe, a metà anni Cinquanta, un genio come Orson Welles, che volle legare la tragedia di Shakespeare al dramma di Melville.

Allestito per la prima volta in Italia nel 2022, Moby Dick alla prova, con la regia di Elio De Capitani è elegante e corale, potente e commovente. Uno spettacolo, come scrive Anna Bandettini su Repubblica, «fatto di ombre e non di buio, di canti e non di urla (belle le musiche di Mario Arcari), di senso dell’abisso più che di morte e una regia nitida, semplice nei costumi (di Ferdinando Bruni), sorprendente come nella scena finale della balena che non c’è ma che pure si vede, corale nella partecipazione dei bravi attori. E ovviamente Elio De Capitani, sinistro e malinconico dominatore, cioè Achab».

Con Elio De Capitani e Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Marco Bonadei, Enzo Curcurù, Alessandro Lussiana, Massimo Somaglino, Michele Costabile, Giulia Viana, Vincenzo Zampa, Mario Arcari.

di Orson Welles da Herman Melville

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER