La locandiera

Evento IMG

Dal 28/11/2024 al 01/12/2024

giov e sab ore 19:30; ven ore 20:30; dom ore 16

Teatro Nazionale di Genova

A 271 anni dal suo debutto, La locandiera di Goldoni è ancora tra i capolavori più rappresentati del repertorio italiano. La vicenda è animata da dinamiche di classe quantomai attuali che Antonio Latella pone al centro della sua idea di regia.
Per lui Mirandolina è «una donna formalmente a servizio dei suoi clienti che annienta con la sua abilità tutta l’aristocrazia» e dunque la protagonista di Sonia Bergamasco seduce, non per il gusto di civettare, ma per conquistare il cuore dei ricchi, Conte, Marchese e Cavaliere, e sbarazzarsene sposando, senza amore, il servitore Fabrizio. È lei che decide e questo conta più di un lieto fine.

Latella, poi, fa aderire il grande classico all’estetica dell’oggi: cucina Ikea e tute pacchiane insieme alle parole fedeli del testo settecentesco in uno stridore che rinnova la tensione politica dell’opera.

Con Sonia Bergamasco, Marta Cortellazzo Wiel, Ludovico Fededegni, Giovanni Franzoni, Francesco Manetti, Annibale Pavone, Gabriele Pestilli, Marta Pizzigallo.

di Carlo Goldoni

regia Antonio Latella

dramaturg Linda Dalisi

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER