The North Wind

"Aria di Danza" al Teatro Akropolis

Evento IMG

05/03/2025

ore 20:30

GOG Giovine Orchestra Genovese

The North Wind è un nuovo progetto che coinvolge tre artisti attivi nel campo della musica irlandese: Michel Balatti e Tom Stearn (membri dei Birkin Tree, il più importante e riconosciuto gruppo italiano in questo ambito), insieme al grande violinista irlandese Tola Custy, noto e apprezzato in tutto il mondo da cultori e appassionati di questo genere musicale. 
Nel panorama della musica irlandese, il trio offre una proposta unica, caratterizzata da un approccio originale e innovativo. Il progetto si distingue per l’ibridazione di linguaggi espressivi e stili musicali, integrando la musica tradizionale irlandese con brani provenienti da tradizioni apparentemente lontane ma culturalmente affini (Nord Italia, Bretagna, Scozia e Scandinavia), oltre a composizioni originali dei membri del gruppo.
Il repertorio di North Wind include anche canzoni, provenienti dalla tradizione o firmati da cantautori scozzesi, irlandesi e americani. Il trio si propone di evidenziare l’aspetto lirico e poetico della musica irlandese, un elemento distintivo che definisce la cifra stilistica del progetto. Ogni performance è caratterizzata da uno stile minimalista che valorizza l'espressività e il pathos, creando un’esperienza di forte impatto emotivo per il pubblico.
Gli arrangiamenti di North Wind sono raffinati e minimali, progettati per esaltare la bellezza dei brani, il mood e il flow di ogni pezzo. L’attenzione ai dettagli consente di creare un'atmosfera intima e avvolgente, dove ogni nota trova il proprio spazio e contribuisce a un’esperienza sonora coesa e profonda.
Uno degli elementi di forza di North Wind è l’interplay, che consente alla musica di oscillare tra momenti sussurrati, dolci e delicati, e passaggi potenti e selvaggi. Questo dinamismo offre al pubblico un'esperienza ricca e variegata, capace di esaltare la bellezza, la poesia e la gamma di sentimenti del repertorio irlandese.

Tola Custy proviene da una nota famiglia di musicisti di Toonagh, nella contea del Clare, in Irlanda.
Le sue prime influenze arrivano da musicisti leggendari come Kevin Burke e Jacky Molard.
Tola Custy ha creato un suono proprio, pur rimanendo fedele alla musica tradizionale della sua terra. I viaggi lo hanno esposto alla musica di Bretagna, Scandinavia, Asturie e Galizia: mondi musicali che hanno influito nella costruzione di un’identità musicale  molto riconoscibile.
Ha realizzato il suo acclamato album da solista “Setting Free” nel 1993 e ha continuato a formare gli influenti gruppi Calico, The Bowhouse Quintet, Guidewires.
Ha collaborato con Eddi Reader, Heidi Talbot, Lunasa, Laoise Kelly e Arty McGlynn, tra gli altri. 

Michel Balatti è un flautista italiano che da oltre vent’anni si dedica alla musica tradizionale irlandese.
Dal 1999 fa parte dei Birkin Tree, il più importante e riconosciuto gruppo musicale italiano in questo ambito, con cui ha inciso tre album e si è esibito in migliaia di concerti in Italia, Irlanda, Scozia, Germania, Spagna e Francia.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcuni tra i più importanti artisti di questo ambito, tra cui Martin Hayes, Mick O’Brien, Aoife ni Bhriain, Caitlin nic Gabhann, Nuala Kennedy e molti altri.
Nel 2016 ha pubblicato il suo album solista “The Northeern Breeze” che ha riscosso unanimi consensi da parte della critica internazionale.
Michel Balatti è stato membro fondatore de I Liguriani, gruppo di musica tradizionale del nord Italia con cui negli ultimi 15 anni si è esibito con successo in tutta Europa.

Tom Stearn, cantante, suonatore di bouzouki e chitarrista scozzese, ha iniziato la sua carriera nella vivace scena di Glasgow, in cui si incrociano forti radici culturali e nuove tendenze della musica internazionale.
tenuto numerosi concerti in tutto il Regno Unito con svariate band legate alla musica tradizionale scozzese.
È chitarra e voce nel progetto folk scozzese di Alistair Ogilvy per l'etichetta Greentrax, finalista per il BBC Scotland Young Traditional Musician of the Year 2012 e nominato per il BBC ALBA MG Trad Awards 2012.
Trasferitosi in Italia nel 2012, fonda i Kettle of Kites, band alternative/folk/rock che ha all'attivo numerosi album e tour in UK, Italia ed Europa.
Sue anche diverse produzioni discografiche e incisioni per la BBC Radio, BBC Scotland e Rai 3.
Dal 2022 Tom Stearn fa parte dei Birkin Tree, con cui ha recentemente inciso 4.0 (Felmay, 2022).

The North Wind

Tola Custy - viola

Michel Balatti - flauto traverso irlandese

Tom Stearn - voce, bouzouki, chitarra

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER