Rolli Days di Primavera: Duo Novecento

"I colori del '900"

Evento IMG

03/05/2025

ore 18

GOG Giovine Orchestra Genovese

Rolli Days di Primavera 2025 - Natura e arte tra ville e palazzi

GOG Giovine Orchestra Genovese
in collaborazione con Fondazione Spinola

Parrocchia Gentilizia di San Luca
Sabato 3 maggio, ore 18

  • Duo Novecento
    Gianluca Nicolini flauto
    Fabrizio Giudice chitarra

I colori del '900

Il programma "I colori del '900" è un percorso che mette in luce la molteplicità e ricchezza di linguaggi del XX secolo, dai colori e dalle sfumature differenti, con brani che vanno dal 1963 al 1998, di autori appartenenti a tre continenti diversi. Un arco di 35 anni di musica, come quelli compiuti nello scorso ottobre dal Duo Novecento.  
L’elegante e divertita alternanza tra raffinatezza, ironia e brio del francese Damase, l’incrocio suadente e sensuale di colto, popolare e jazz del brasiliano Gnattali, il fascino rituale e timbrico del giapponese Takemitsu, il gusto melodico e ritmico ricco e spontaneo nella perfetta cornice formale di stile neoclassico dell’italiano Castelnuovo-Tedesco. 

  • Robert Beaser
    Il est né, le Divin enfant
  • Jean-Michel Damase
    Quatre Facettes
  • Radamés Gnattali
    Sonatina
  • Toru Takemitsu
    Toward the sea
    1.The Night
    2.Moby Dick
    3.Cape Cod
  • Mario Castelnuovo-Tedesco
    Sonatina op. 205

Ingresso libero e gratuito


Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 Genova ospita la tredicesima edizione di Euroflora, prestigiosa Mostra internazionale florovivaistica. In contemporanea, nei weekend del 26-27 aprile e 3-4 maggio, tornano i Rolli Days di Primavera, dedicati ai Palazzi dei Rolli e alle ville suburbane con i loro giardini storici.
Questi spazi verdi simbolizzano l’armonia tra natura e architettura e rappresentano per i nobili un rifugio di prestigio.
La natura è protagonista anche all’interno dei palazzi, con affreschi e stucchi che si ispirano a paesaggi idilliaci.

Il Duo Novecento è nato nel 1989 con l’intenzione di valorizzare pienamente la formazione flauto e chitarra, avvicinandosi a quelle composizioni che pongono i due strumenti sullo stesso piano sonoro ed espressivo e li fondono in un continuo dialogo musicale.  
Pertanto, oltre allo studio delle principali opere dell' 800, si è dedicato con particolare attenzione al  repertorio del '900 e alla musica contemporanea.
Diversi compositori hanno scritto per il Duo: Beniamin Baczewski, Andrea Basevi, Stefano Cabrera, Angelo Canepa, Franco Cavallone, Raffaele Cecconi, Edoardo Lattes, Andrea Nicolini, Roberto Tagliamacco, Michele Trenti, Diego Valente.  
Premiato in concorsi nazionali ed internazionali, il Duo Novecento ha seguito corsi di perfezionamento in musica da camera con Angelo Gilardino.
Svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero.  
Il Duo Novecento, grazie al suo ricco repertorio, è invitato frequentemente, a partire dal 1995, al Festival Internazionale di Poesia di Genova: ha collaborato con poeti, scrittori, compositori di paesi diversi, portando la sua musica in diverse sedi europee ed extra-europee (Belgio, Francia, Germania, Giappone).
Nel 2004 ha suonato nell’ambito delle manifestazioni di Genova 2004 - Capitale europea della cultura.  
Il Duo Novecento è attivo anche nell’esecuzione dal vivo e nella registrazione di musiche di scena per il teatro (Teatro Nazionale di Genova e Teatro della Tosse tra gli altri).
Ha poi creato, con l’attore Andrea Nicolini, l'Ensemble Phonodrama, per la realizzazione di  spettacoli che uniscono la musica alla parola, alla poesia, al teatro, alla letteratura. Con questo ensemble nel 2014 ha dato vita ad un progetto, sostenuto dalla Comunità Europea e dal Gruppo Europeo Nemo Geie, intitolato “Euplay - L’Unità d’Europa attraverso la musica”, con  spettacoli, master class e concorsi musicali in Polonia, Inghilterra, Italia e a Bruxelles nella prestigiosa sede dell’Auditorium del MIM (Museo degli strumenti musicali).
Nel 2005 il Duo Novecento ha inciso un CD per la casa discografica “Philarmonia” dedicato alle principali composizioni originali del XX secolo per questa formazione.
Nel 2024 ha inciso l’opera integrale per flauto e chitarra del compositore Andrea Basevi, pubblicato per la Sonitus Edizioni.  

Dopo il diploma presso il Conservatorio "Cherubini" di Firenze, Gianluca Nicolini si è perfezionato studiando con Marzio Conti e seguendo corsi con Alain Marion, Conrad Klemm, Raymond Guiot e Aurèle Nicolet.  
Ha suonato nell'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, nell’Orchestra Filarmonica Italiana ed è stato Primo Flauto dell'Orchestra Filarmonica Giovanile di Genova dal 1989 al 2000.
Gianluca Nicolini ha fatto parte del Quintetto a fiati Danzi, con cui è stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali e con cui ha inciso un CD di Ouvertures di Rossini per le Edizioni Musicali Sinfonica, trascritte dal quintetto stesso e pubblicate dalla stessa casa editrice; dell’Ensemble "Ludus in fabula" (teatro musicale da camera) e del Baroque and Blue Ensemble (contaminazione di diversi stili musicali).  
Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI.
Ha inciso anche per Splas(h), Koch Records, Devega e ABE. 
Ha curato, nel 2017, con il chitarrista Frédéric Zigante, la revisione della nuova edizione della Sonatina per flauto e chitarra op. 205 di Mario Castelnuovo-Tedesco per le edizioni Max Eschig.
Nel 2022, con il chitarrista Riccardo Guella, Gianluca Nicolini ha inciso per l’etichetta Da Vinci Classics un CD dedicato alle composizioni per flauto e chitarra di Theodor Gaude.
È docente di Musica d'insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.   

Iniziati gli studi sotto la guida del padre, Fabrizio Giudice li ha proseguiti con Anselmo Bersano, diplomandosi brillantemente nel 1988 presso il Conservatorio “Paganini” di Genova.
Si è perfezionato con Guillermo Fierens, Frédéric Zigante, Angelo Giardino e, presso l'Accademia Chigiana di Siena, con Oscar Ghiglia.
Ha seguito corsi di Analisi e Composizione con Alfio Fazio e corsi di interpretazione della musica dell’Ottocento su strumenti originali presso la Scuola Civica di Milano.
Fabrizio Giudice è risultato vincitore e premiato in qualità di solista in numerosi concorsi nazionali e internazionali.
È docente di Chitarra presso il Conservatorio “Paganini” di Genova.  
Ha suonato da solista e in varie formazioni in numerose città, in Italia e all’estero, tra cui: Mosca (Moscow International Performing Art Center), Bruxelles (Teatro Beaux Arts), Budapest,  Aschaffenburgh, Spoleto (Teatro Melisso per il Festival dei due mondi), Siena (Accademia Chigiana), Cesena (Teatro Comunale), Genova (Teatro Carlo Felice), Ajaccio e Varazze (Festival  Internazionali del mandolino).
Fabrizio Giudice ha collaborato con musicisti e personalità del mondo dello spettacolo come Mike Marshall, Michail Bereznitsky, Pietro Borgonovo, Carlo Aonzo, Giampiero Reverberi, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Paola Pitagora, Omero Antonutti, Sergio Maifredi, Giorgio Gallione, Andrea Liberovici.
Si è dedicato alla riscoperta e rivalutazione dell’opera del chitarrista genovese Pasquale Taraffo (1887-1937), del quale ha ricostruito e riscritto numerosi brani solistici direttamente dalle incisioni discografiche dell’epoca.
Ha partecipato ai concerti celebrativi in suo onore tenuti a Genova (Palazzo Ducale) e Milano (Palazzina Liberty), su iniziativa della rivista musicale “Il Fronimo”.
Nel 2004 Fabrizio Giudice ha pubblicato un cd da solista per l’etichetta “Philarmonia” dal titolo “Pasquale Taraffo e il suo tempo” e un volume con le partiture di Taraffo per le Edizioni Musicali Sinfonica. 

Rolli Days di Primavera

Duo Novecento

Gianluca Nicolini - flauto, Fabrizio Giudice - chitarra

Musiche di Beaser, Damase, Gnattali, Takemitsu, Castelnuovo-Tedesco

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER