Il comico al femminile

Le regole della risata sono universali, ma si può dire lo stesso per il ruolo del comico? 

Evento inserito nell’ambito del programma di iniziative della XX edizione del Festival dell'Eccellenza al Femminile.

Il Comico al femminile esiste? Cervelli e differenze di genere.

…gli studi di risonanza magnetica cerebrale condotti in uomini e donne per registrare i correlati cerebrali della comicità mostrano nette differenze fra i due sessi. Nelle donne, l’attivazione della corteccia prefrontale è più elevata, a suggerire un livello maggiore di “decodificazione” del linguaggio. Le donne mostrano anche una maggiore attivazione nelle aree limbiche, ad indicare un maggior coinvolgimento emotivo. Quindi, i due sessi “processano” la comicità in modo diverso…..M.P.Abbracchio

Con la partecipazione di una testimonial dello spettacolo comico al femminile.

Anche in questa edizione il Festival dell'Eccellenza al Femminile intende affermarsi come luogo internazionale d’incontro di attrici, registe, artiste, compagnie, performer, drammaturghe, scrittrici, per dare continuità al percorso artistico iniziato negli anni precedenti, sperimentando linguaggi, drammaturgie e nuovi modi di concepire i ruoli delle donne nello spettacolo, nella cultura e nella società.
L'attenzione nei confronti dei ruoli ha l'obiettivo di promuovere una visione sempre più paritaria, punto cruciale e strategico per lo sviluppo sostenibile verso il 2030, oltre ad essere elemento importante nell’indagine di sé. Il gioco di ruolo in particolare in teatro permette di rompere la barriera della realtà per viaggiare nel tempo o costruire altre storie e universi fantastici, impersonando altri personaggi e sfidando le barriere culturali, per immaginare un mondo che si plasma “giocando/ recitando” sulla scena, in una polifonia di espressioni artistiche e significati. 

Tra le novita di questa edizione vorremmo segnalare una rassegna di Teatro Comico al Femminile che tornerà ogni anno con artiste tra le piu apprezzate nei palcoscenici contemporanei.

Il comico al femminile
Le regole della risata sono universali, ma si può dire lo stesso per il ruolo del comico?
Esiste una differenza di ruoli tra comicità maschile e femminile?

Saluto Nicoletta Dacrema, Prorettrice, UniGe.

Intervengono:

Roberto Cuppone, Antropologia Teatrale, UniGe, Anasyrma, quello che non si puo dire.
Angela Zinno, Arte dello Spettacolo e Tecnologia Multimediale, UniGe
Giulia Taddeo, Storia del Teatro Contemporaneo e Storia della Danza, UniGe,
Milagro Martin Clavijo, Università di Salamanca
Mercedes Arriaga Flórez, Filología italiana, Università di Siviglia-Spagna Donne e teatro tra Italia e Spagna
Yassi Jahanmir, Storia del Teatro Musicale, Università di Reno, Nevada Il corpo femminile e la parodia. Studi sulla comicità.
Maria Pia Abbracchio, Neuroscienziata e Farmacologa, Pro Rettrice, UniMi.

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER