Tierra querida!

un concerto di Ensemble Hyperion

Nell'ambito del Festival in una notte d'estate – percorsi: l'architettura della parola tra città e terra

L’ANITA Accademia Nazionale Italiana Tango Argentino - in qualità di Unico Membro Associato a livello Europeo dell’Academia Nacional de Tango di Buenos Aires, patrocinata dalle più alte Istituzioni Argentine in materia di Tango Argentino quali il Governo della Città di Buenos Aires, Ministero della Cultura Argentina, Ambasciata Italiana a Buenos Aires, L’Istituto di Cultura Italiana a Buenos Aires - è lieta di presentare, lo spettacolo “TIERRA QUERIDA”.

Il Porto di Genova è un crocevia di culture, un luogo dove il passato si mescola con il presente e il futuro. Da qui, prende vita lo spettacolo Tierra querida che unisce le tradizioni di Genova e Buenos Aires in un’unica esperienza.

ll tango non è solo una danza tra due amanti, ma una forma di espressione che riflette il rapportarsi con il resto del mondo. Attraverso i suoi movimenti sensuali e coinvolgenti, il tango trasmette emozioni, storie e connessioni umane. È una danza che parla di passione, di dolore, di gioia e di amore, ma anche di comunicazione non verbale e di relazioni con gli altri.

Ecco perché lo spettacolo mette in primo piano questa forma d’arte universale. Sotto la direzione del ballerino coreografo internazionale Adriano Mauriello.

Gli ospiti avranno l’opportunità di immergersi nel mondo affascinante del tango argentino, imparando i suoi movimenti distintivi e scoprendo il suo significato più profondo.

In questo contesto vibrante e coinvolgente, il tango diventa il filo conduttore che unisce Genova e Buenos Aires in un’esperienza culturale senza precedenti. Attraverso la danza e la musica celebra la ricchezza e la diversità delle due città, creando un ponte tra le loro tradizioni e i loro cuori.

In questo contesto dinamico, le lingue si mescolano e le culture si incontrano. La musica e la danza diventano ponti che collegano Genova e Buenos Aires in un’esperienza indimenticabile di condivisione e apprendimento.

E’ uno spettacolo imperdibile dove magicamente e in maniera perfettamente armonica Adriano Mauriello è riuscito a fondere tutti gli stili del tango in uno stesso show. Accompagnato dall’orchestra Ensemble Hyperion, www.ensemblehyperion.it che ripercorre le gesta dei grandi compositore argentini, lo spettacolo vuole lasciare impresso per sempre, nel cuore di chi lo guarda, le emozioni nostalgiche e malinconiche di una sensualità forte, violenta, intrisa di vigore interiore e di delicata intimità.

con Fabrizio Colombo bandoneon Bruno Fiorentini flauto Guido Bottaro piano

con Danilo Grandi contrabbasso Roberto Piga violino  Davide D’Ambrosio chitarra Lucas Boock voce

con i danzatori di tango Adriano Mauriello e Florencia Marioni

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER