Possibility

Nell'ambito del Festival in una notte d'estate – percorsi: l'architettura della parola tra città e terra

Nuova creazione Atzewi Dance Company

Negli anni 40, uno psicologo tedesco di nome Kurt Lewis, elaborò una teoria chiamata “Teoria del campo”, prettamente sperimentale, cercando di comprendere il comportamento umano attraverso le interazioni reciproche di diversi individui all’interno di un gruppo e con l'obiettivo che i diversi membri del gruppo diventino una distinta unità con una propria identità sociale.

Egli definì il comportamento di un individuo una funzione regolata da fattori interconnessi costituiti dalla Personalità di quest’ultimo e dall’Ambiente che lo circonda. Questa teoria oggi viene idealizzata nella metodologia T-groups, Sensitivity Training Group.

Attraverso questo studio approfondito il coreografo Alex Atzewi vorrebbe attestare la veridicità della suddetta tesi, ricreando un gruppo sperimentale, attraverso scambi di gruppo, passi a due e soli, dinamici e tecnici, formato da danzatori con diverse personalità provenienti da diverse esperienze di vita e differenti luoghi di nascita ma omologati dallo stesso filo conduttore rappresentato nella visione coreografica e stilistica di Alex Atzewi: una possibilità di avere una propria identità sociale.

Possibility cerca di rappresentare questo pensiero in maniera attuale senza snaturare il concetto di danza del suddetto coreografo e lo studio dell’attuale metodologia.

Alex Atzewi

Docente di danza contemporanea, coreografo e Direttore artistico dell'Atzewi Dance Company. La compagnia nasce nel 1996 col nome di New Dance Concept, il nuovo modo di concepire la danza di Atzewi ha subito un riscontro positivo ed entusiasmante sia sul pubblico che sugli addetti ai lavori tanto che nel 2001 la creazione "Communication" conferma Alex Atzewi come uno dei nuovi coreografi di spicco nel panorama ballettistico. nel novembre 2007 a Salerno con la produzione "Pensieri" Alex Atzewi riceve il riconoscimento come "migliore coreografo contemporaneo in Italia". Dal 2009 la compagnia assume il nome di Atzewi Dance Company. Nel 2010 Atzewi crea una coreografia per la prima ballerina del San Carlo di Napoli, Corona Paone, e cura le coreografie per la manifestazione “Giovani Talenti” diretta dal Maestro Luigi Ferrone.

Sua coreografia di spicco è “Carmen”, di cui il ruolo protagonista è affidato a Leon Cino sempre affiancato da protagoniste pari a Beatrice Carbone e Giulia Paris nel ruolo principale di Carmen; nel ruolo di Micaela: Stefania Figliossi,Annalisa Cianci; nel ruolo del torero: Escamillo Mirand Pulaj, Amand Pulaj, Vito Conversano; nel ruolo del Gendarme: Michele Maddaloni.

Nel gennaio 2012 e 2013 ha preso parte all'Apap di New York dove la sua compagnia ha portato gli spettacoli "Armonie in contrasto "(2012) e La pelle sotto l’abito(2013).

A New York presso il Baryshnikov Arts Center, Atzewi ha presentato il suo lavoro in varie master class.Torna in America nel marzo 2013 in occasione dell’Italian International Dance Festival a presenziare con le produzioni :”La fredda luce del giorno” e “La Pelle sotto l’abito”.

Nel giugno 2013 coreografa per la VascoRossiDancingProject per i concerti di Vasco Rossi nelle date di Torino e Bologna.

Il 25 Agosto 2013 ha ricevuto un premio alla Carriera alla Prima Edizione di Capri Danza International a cura di Luigi Ferrone.

Nel 2014 firma la sua nuova produzione “SERATA IN MOZART” dove vede protagonisti danzatori del calibro di Sabrina Brazzo (etoilè internazionale), Andrea Volpintesta (primo ballerino freelance) e per finire Stefania Figliossi (freelance) . Atzewi crea per tali danzatori e la sua compagnia uno spettacolo curioso ed elegante accompagnato dalle musiche di Mozart; il suo stile appare ancora una volta ricco di dinamica e di potenza e contemporaneo ,anche se creato in una dimensione temporale differente.

Il 30 Novembre 2014 al Teatro di Milano porta in scena per AMNESTY INTERNATIONAL , il suo spettacolo “Serata in Mozart” con la partecipazione speciale di Leon Cino. Serata di beneficienza di grande successo.

Produttore nella stagione 2015/2016 del “Gran Galà des étoile ”, con artisti nazionali e internazionali, come Giuseppe Picone.

Nelle ultime produzioni dell’ Atzewi Dance Company, ha visto collaborare, Alex Atzewi con danzatori come Fernando Troya, Davit Galstyan, Beatrice Carbone, Petra Conti e Marco Agostino.

Le nuove produzioni Atzewi Dance Company sono “CARDINI” con Antonella Albano , “ROMEO E GIULIETTA “ con Amilcar Moret Gonzalez, “INDIVIDUALITÀ COMPLESSE” , NARCISSUS “.

Tra le ultime produzioni “INCONTRI CON LA LUNA” con Amilcar Moret Gonzalez e la compagnia ADC. Le ultime creazioni “RISE”(2020), “LIFE” (2021).

Creazione “GIVE” (2021/2022 ) coreografie Alex Atzewi con la compagnia ADC e Antonella Albano, Maria Celeste Losa e Amilcar Moret Gonzalez.

Nel 2020, 2021 e 2022 ha partecipato come docente alle lezioni di ONDANCE di Roberto Bolle.

Attualmente il corso Apad tenuto da Alex Atzewi vede la collaborazione con docenti e danzatori come Idan Sharabi, Fernando Troya, Loris Petrillo, Davide di Pretoro, Emilio Calcagno, Valerio Longo, Roberto Tedesco, Nico Monaco, Sabrina Gargano .

Ospite a Madrid a Novembre 2022 per creazione e workshop presso Escuela danza.

Alessandra Calore

Oggi è una delle collaboratrici più vicine del Maestro Alex Atzewi.

Attualmente fa parte della compagnia Atzewi Dance Company (ADC).

Come danzatrice inizia il suo percorso professionale nel 2000 con la compagnia New Dance Concept di Alex Atzewi e nel 2002 affianca il coreografo ingaggiato dal Balletto di Milano di Carlo Pesta per curare e sviluppare la produzione moderna, con lo spettacolo-recital “Sì Viaggiare” dedicato a Lucio Battisti con orchestra dal vivo, Rockopera.

Nel 2009 la New Dance Concept diventa Atzewi Dance Company.

Nel 2019 nella produzione “INCONTRI CON LA LUNA “ danza con Amilcar Moret Gonzalez, oltre alla compagnia ADC.

Sempre nel 2019 balla nuovamente a fianco al ballerino Amilcar Moret Gonzalez (produzione “GIVE”).

Insegnamento:

Tiene laboratori coreografici, corsi di sbarra a terra, modern, contemporaneo, partnering.

Lavora come docente Atzewi Dance Company in Stage in tutta Italia e affianca il Maestro Alex Atzewi nel corso di avviamento professionale alla danza “APAD”diretto dallo stesso Alex Atzewi.

Coreografie e regia Alex Atzewi

con Alessia Ascione, Alessandra Calore, Margherita De Pieri, Chiara Falzone, Federica Nuti

con Carlotta Quercetani, Valentina Starita, Aurora Tramontana

produzione Atzewi Dance Company

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER