Donne di questa terra

concerto di Michel Centanaro

Nell'ambito del Festival in una notte d'estate – percorsi: l'architettura della parola tra città e terra

Un viaggio attraverso la condizione della donna dal 1950 in avanti. Storia del passaggio umano dalla terra alla città, dalla  vita rurale a quella urbana, all'abbandono della ruralità per rivolgersi alla città, con i suoi ritmi frenetici, il consumismo sfrenato. Una società in mutamento, in cui la donna è chiamata ad adeguare il proprio ruolo di madre di famiglia e donna di casa a quello nuovo di lavoratrice, consumatrice, non più al traino dell'uomo/padrone/padre ma artefice soggettiva del proprio destino. Un equilibrio precario tra l'antica triade Dio/patria/famiglia e la nuova donna lavoratrice/consumatrice attrice della propria vita.

Michela Centanaro

Michela nasce a Genova nel 1964. Suo padre è Vittorio Centanaro, musicista chitarrista e compositore. Fu il primo collaboratore musicale di Fabrizio De Andrè negli anni ’60, collaborando alla stesura e agli arrangiamenti musicali di La guerra di PieroFila la lana e Si chiamava Gesù . Michela si dedica fin da bambina allo studio della musica, del canto e della chitarra classicaPsicopedagogista, insegnante di scuola primaria e musico-terapeuta, dal 1980 ad oggi partecipa a  numerosi concerti per chitarra classica con itinerari medioevali e moderni, in Italia e all’estero. Con il padre Vittorio esegue concerti per due chitarre e voce o chitarra sola e voce, nei teatri più prestigiosi e sulle navi da crociera. Ha collaborato con attori di teatro quali Paola Gassman, Ugo Pagliai, Andrea Giordana, Camillo Milli, Ugo Maria Morosi, Magda Mercatali e altri, in rappresentazioni di musica e poesia.

Il suo repertorio musicale conta brani di ogni genere ed epoca che dal 2008 porta in scena con diverse cantanti, tra cui Luce Tondi per la musica francese e napoletana e Maria Giulia Mensa per i repertori tematici di musica italiana e straniera.

Maria Giulia Mensa

Nata a Genova nel 1991, si appassiona al canto e alla musica in adolescenza e studia tecnica del canto moderno per 8 anni con il maestro Dino Stellini. Si laurea in Psicologia all’Università di Torino e frequenta Canto Jazz al Conservatorio di Genova. Ha studiato con voci della scena jazz italiana quali Danila Satragno, Barbara Raimondi e Tiziana Ghiglioni, e con la cantante lirica Paola Pittaluga. Canta fin dall’adolescenza accompagnata dalla chitarrista Michela Centanaro, con repertori che spaziano dalla musica cantautorale italiana alla bossanova alla musica antica trovadorica, interpretando anche i brani di Vittorio Centanaro. Dal 2009 esegue concerti per Lunaria Teatro. Canta nell’orchestra jazz del Conservatorio Paganini di Genova. Oltre a numerosi ensemble si esibisce in duo con il contrabbassista e fisarmonicista Julyo Fortunato.

Julyo Fortunato

Nato ad Osaka, di origine italo-giapponese, è musicista polistrumentista. Studia flauto traverso e pianoforte col maestro Mauro Barabino, poi si avvicina alla fisarmonica col maestro Gianluca Campi. Vive le prime esperienze musicali grazie alla Fortunato Family Band, con padre, madre e i tre fratelli. Al conservatorio di Genova studia contrabbasso per 5 anni per poi approdare al Jazz, che studia con il maestro Pietro Leveratto. Si esibisce in svariati generi, dal folk alla balkanica, dal rock progressivo alla musica elettronica sperimentale.

Franco Avran

Nato a Genova l’8 settembre 1956, inizia a soli sedici anni ad occuparsi di teatro. Fonda nel 1976 la Cooperativa Teatro Popolare di Genova con la quale opera sino al 1981 trasferendosi poi a Roma. Prende parte a numerosi spettacoli teatrali e produzioni televisive lavorando con Antonella Steni (C’era una volta il Mondo- ruolo coprotagonista), Paola Borboni (Pirandello lettere alla madre, Re Lear), Luciano Salce, Aldo Reggiani, Arnoldo Foa. Il mondo del doppiaggio ha caratterizzato diversi anni della sua vita: ha collaborato con le principali aziende del settore a Roma (CDC, DEFIS, Gruppo Trenta, A.B. Service, EDIFILM, MOPS, Film Cinecittà, Coop. Filmarte, Cine Italia Edizioni Ecc.) e a Milano (Merak Flm, Deneb Film SRL, BRW Film land, Film master, Film 77). Produce con il Teatro del Mediterraneo diversi allestimenti tra cui Don Giovanni e Faust di Christian Dietrich Grabbe, con Arnoldo Foa e Aldo Reggiani e Un Pezzo di paradiso di Steve J. Spears, con Arnoldo Foa. Scrive sceneggiature, testi per la radio e per il teatro, realizza due documentari sulla resistenza e gli anni di piombo e pensata come una sceneggiatura cinematografica, nel 2008 pubblica la sua prima opera letteraria, il primo romanzo “Bed & Breakfast” edito da Libero iscrivere.

Armanda De Scalzi

Armanda nasce a Genova nel 1990. Suo padre è Vittorio de Scalzi cantante, polistrumentista e compositore, fondatore del gruppo New Trolls. Armanda si dedica fin da bambina allo studio del canto e dal 2001 ad oggi partecipa a numerosi concerti in collaborazione con suo padre Vittorio De Scalzi, suo zio, Aldo De Scalzi, compositore di colonne sonore cinematografiche. Il suo repertorio musicale comprende brani pop, rock e cantautorali. Dall’anno scorso collabora con Michela Centanaro, Maria Giulia Mensa e Julyo Fortunato.

chitarra Michela Centanaro

voce Maria Giulia Mensa e Armanda De Scalzi

fisarmonica e mandolino Julyo Fortunato

voce recitata Franco Avran

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER