Orchestra Paganini

Rassegna Largo ai Giovani

L’Orchestra Paganini nasce come naturale conseguenza dell’Orchestra Giovanile Regionale del Conservatorio di Genova creata con l’intento di portare a maturazione diverse esperienze dedicate alla pratica orchestrale degli studenti più giovani.
Ne è ideatore e direttore, il docente violinista Vittorio Marchese, che dal 2012 raccoglie intorno a sé un appassionato gruppo di studenti di strumento ad arco, ai quali si aggiungono talvolta anche fiati e percussioni.
Animata nello studio, l’Orchestra Paganini prende rapidamente coraggio e affronta eventi di importanza sempre maggiore, accogliendo nel suo organico anche giovani musicisti provenienti da tutta la Liguria.
All’interno dell’organico sono nate formazioni più piccole che vanno dal duo di violini (Duo Effe) al duo violino e violoncello, al trio, al quartetto d’archi (Quartetto Nannerl) sino all’ottetto.
Grazie ad esse il gruppo persegue il proprio obiettivo: spostarsi da un ambito più tradizionale, non solo ricercando nuove forme musicali, ma anche proponendo all’interno del medesimo concerto una versatilità di organico unica nel suo genere grazie alla flessibilità della formazione.
L’intercambiabilità dei ruoli è agevolata dallo stesso modo di suonare e di concepire la musica e dallo stesso linguaggio appreso sin da giovanissimi sotto la guida dello stesso Maestro.
Al pubblico vogliamo regalare ogni volta una crescente partecipazione emotiva, che renda l’ascoltatore coinvolto nella musica che eseguiamo.”
Il repertorio dell’Orchestra Paganini comprende brani classici per ensemble di archi, ma affronta anche composizioni per organico più ampio e scritture moderne: è il caso dell’opera “Viaggi di carta e di musica”, scritta da Luigi Giachino, su testo di Tiziana Canfori, andata in scena nel 2017 per la prima edizione del Festival delle Geografie di Levanto.

Orchestra Paganini

Musiche di Antonio Vivaldi

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER